Paganica: ancora furti in zona rossa

30 gennaio 2013 | 08:01
Share0
Paganica: ancora furti in zona rossa

A quasi quattro anni dal sisma, la zona rossa di Paganica non è ancora sicura da furti e sciacalli. La segnalazione arriva da un lettor, Raffaele Alloggia, che racconta l’ennesimo furto avvenuto nel centro storico della frazione aquilana.

Questa volta, è stata trafugata una storica fontanella, posta all’angolo tra Via San Giovanni e Via del Castello nel Rione Colle.

«Faceva parte delle sette fontanelle di ghisa che nel lontano 1902 – dice il lettore -, con delibera del 24 agosto dell’ex Comune di Paganica furono installate e ben distribuite nell’abitato del paese, con la stessa delibera altre tre fontanelle furono installate alle frazioni di Bazzano, Onna e San Gregorio».

«È palese quindi che tra le macerie della zona rossa, altre fontanelle sono alla mercé di esseri spregiudicati, che stanno rubando anche la nostra storia», continua.

«Mi chiedo, chi ci sarà nella notte ad ostacolarli, visto che tutte le vie d’accesso al centro storico sono libere? È pur vero che molti buoi sono fuggiti ormai, ma non sarebbe il caso che chi di competenza sbarrasse gli accessi alla zona rossa, visto che comunque nulla si muove e il rischio per l’incolumità delle persone che ci circolano è alto?».