Pronto Soccorso, nuovo software

8 febbraio 2013 | 13:15
Share0
Pronto Soccorso, nuovo software

Tempi di attesa ridotti per gli utenti che si rivolgono al Pronto Soccorso, dando priorità ai casi più urgenti: per centrare questo obiettivo la Asl 1, all’ospedale di Avezzano, ha attivato un nuovo software per la gestione del cosiddetto triage.

La novità, destinata a migliorare sensibilmente il servizio, risale a due paio di giorni fa e, come tutte le innovazioni, richiede un fase di adattamento alla nuova procedura da parte del personale.

«Qualche disagio – afferma il dr. Tullio Pozone, Direttore Dipartimento Emergenza della Asl – in questa fase di applicazione e di passaggio dal vecchio al nuovo programma operativo, è quindi inevitabile. Ai ritardi di questi giorni al Pronto Soccorso, che gli utenti riscontrano – legati all’acquisizione della necessaria padronanza del nuovo programma da parte dei medici e infermieri che peraltro hanno già seguito un apposito corso di formazione – faranno seguito però, già nei prossimi giorni, forti miglioramenti nei tempi di attesa. L’adozione di un nuovo programma serve proprio a dare migliore performance al triage, e quindi a fare in modo che i casi più gravi vengano trattati subito e quelli meno, a seconda della gravità, in base alla scala prestabilita. Si eviteranno ritardi nell’assistenza ai pazienti più bisognosi, dovuti a un affollamento del codici verdi, appunto i casi più leggeri». Gli operatori sanitari confidano nella capacità degli utenti di comprendere le momentanee difficoltà dovute all’introduzione del nuovo software.

[url”Torna alla Home Marsica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]