
L’U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori), in qualità di associazione per i diritti dei consumatori, ha
sottoposto un reclamo alle Poste Italiane Spa in conseguenza di un disservizio postale lamentato dai residenti di
Castel di Sangro in provincia dell’Aquila.
Nella sede U.Di.Con della cittadina abruzzese sono arrivate numerose segnalazioni relative principalmente a
ritardi, danneggiamenti o mancato recapito della corrispondenza postale presso la propria abitazione.
Il servizio di consegna della corrispondenza postale deve essere pienamente garantito a tutti i cittadini, perché, in
caso contrario, si trovano nell’impossibilità di pagare le fatture recapitate in tempi regolari e di venire a
conoscenza di comunicazioni di notevole importanza, divenendo, nei casi peggiori, vittime di un accumulo di
interessi in mora o di sospensione di servizi domestici per mancato pagamento.
Pertanto, l’U.Di.Con ha provveduto immediatamente a sollecitare Poste Italiane Spa per verificare la situazione e
provvedere alla risoluzione immediata del problema, al fine di ripristinare il regolare svolgimento del servizio di
consegna della corrispondenza postale; inoltre, ha inviato la segnalazione alle Istituzioni competenti con la
richiesta di effettuare le opportune verifiche del caso.