
E’ presente anche l’artista aquilano Stefano Ianni alla mostra itinerante di opere contemporanee organizzata dall’Ordine dei giornalisti delle Marche sulla “libertà di stampa” che si inaugura sabato prossimo, 2 marzo alle ore 11, presso la prefettura di Pesaro (Sala Laurana).
L’iniziativa, con il patrocinio e il sostegno di Banca Marche, è cominciata nel settembre 2011 da Caldarola (palazzo dei Cardinali Pallotta). Successivamente ha fatto tappa ad Ascoli Piceno, Jesi, Fermo, Ancona, Fabriano, San Benedetto e recentemente a Roma, alla Biblioteca Nazionale Centrale. Quest’ultimo appuntamento ha avuto un significato particolare anche perché, oltre alle opere d’arte, è stata presentata una selezione di giornali e di articoli censurati in diverse epoche. Per la sua particolarità l’evento è stato inserito fra le iniziative della “Carta di Natale” alla quale la Biblioteca Nazionale ha aderito. La mostra a Roma era stata programmata fino al 5 gennaio 2013 ma è stata prorogata fino al 22 su richiesta del Ministro dei beni culturali, Lorenzo Ornaghi per consentire una sua visita insieme al sottosegretario all’istruzione, Elena Ugolini. Entrambi hanno espresso ai promotori e agli organizzatori il loro apprezzamento e quello del Governo. In ogni tappa sono stati presentati nuovi artisti e nuovi lavori, tanto che questa particolarissima e unica collezione è arrivata a 70 opere, quasi il doppio rispetto al momento iniziale di Caldarola.
La mostra di Pesaro rimarrà aperta fino al 16 marzo ed è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20 con ingresso libero.
[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]