
In occasione della festa della donna, il Conservatorio Casella propone un concerto interamente al femminile: dalle autrici in programma alle esecutrici, l’aula magna del Casella si tingerà di rosa, per offrire alle donne che interverranno – e non solo – un pomeriggio di musica da una prospettiva finalmente diversa.
E’ molto raro, infatti, incontrare il nome di una compositrice in un programma di sala: fino a non molti decenni fa, i “fatti” di musica sembravano essere una prerogativa esclusivamente maschile. Questo concerto intende portare alla luce alcuni dei tanti nomi di donne disseminati tra le pieghe più ombrose della storia della musica: dalla più nota Fanny Mendelssohn – sorella del celebre Felix – all’ operista Carlotta Ferrari, da Pauline Viardot a Amy Beach, si ascolteranno brani appartenenti a generi molto diversi tra loro, legati dalla comune e triste sorte d’ esser stati, nel tempo, accantonati e dimenticati.
Artefice dell’iniziativa è il maestro Sara Torquati che ha condotto approfondite ricerche sul repertorio di genere ed è da tempo impegnata nella promozione e valorizzazione delle autrici, di ogni genere e periodo storico. Interverranno i soprani Erica Realino e Annalisa Di Ciccio e il mezzosoprano Daniela Nineva, anche interpreti, insieme al maestro Torquati, dei brani registrati per l’etichetta [i]Wide Classique[/i] e raccolti nel cd Musica dimenticata, musica ritrovata che verrà presentato in occasione del concerto.
Venerdì 8 marzo, alle ore 17.30 – Aula Magna del Conservatorio – Ingresso libero.
[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]