Ricostruzione, «Scheda parametrica incidente di percorso»

«La scheda parametrica elaborata dall’Ufficio speciale per la ricostruzione, e sostenuta dal sindaco Massimo Cialente e dall’assessore Piero Di Stefano, si sta per rivelare l’ennesimo incidente di percorso sulla strada della ricostruzione dell’Aquila». A sottolinearlo è il consigliere comunale Roberto Tinari.
«I tecnici, a cominciare dal presidente dell’ordine degli ingegneri, Paolo De Santis – spiega Tinari – l’hanno già bocciata, definendola inefficiente ed esprimendo delle posizioni negative sulle sue reali potenzialità di rendere più snello e rapido il percorso per ottenere il contributo per la sistemazione o la riedificazione degli stabili».
«Ricordo ancora che – aggiunge il consigliere comunale – in Commissione comunale, il responsabile dell’ufficio in questione, il dottor Aieli, a una precisa domanda, rispose che questa scheda era stata realizzata di concerto con gli ordini professionali, “e non certo all’interno di 3 stanze”. A sentir parlare i rappresentanti di tali ordini, non sembra proprio. Con quali tecnici si è parlato, per redigere la scheda parametrica?»
«Sono sempre più convinto – conclude Tinari – che si stia giocando sulla non chiarezza, affinché si faccia solo ciò che si vuole nella ‘stanza dei bottoni’, speculando sulla pazienza della gente in difficoltà».