
di Marcello Spimpolo
E’ andata molto meglio di quanto si sperasse. La Commissione d’Appello della Federazione Francese di rugby riunita oggi per discutere del ricorso presentato da Sergio Parisse e dallo Stade Francais avverso la squalifica di 30 giorni inflitta al Capitano Azzurro per un presunto insulto all’arbitro durante il match col Bordeaux, ha “derubricato” l’accusa a “mancanza di doveri di capitano” ed ha quindi ridotto a 20 i giorni di squalifica dell’aquilano.
In pratica la Commissione ha smentito l’arbitro Cardona visto che, alla luce dei filmati e del sonoro degli stessi, non c’è stata la prova del “vaffa” in inglese che l’arbitro francese sosteneva nel referto di aver sentito rivolgergli da Parisse.
Sempre alla luce dei filmati, Sergio è stato però sanzionato per 20 giorni per le plateali e reiterate proteste tenute a bordo campo successivamente alla sua espulsione.
La riduzione dei giorni di squalifica fà si che il Capitano sia di nuovo reintegrato a pieno titolo nei ranghi della Nazionale per il 6 Nazioni.
Il Manager della Squadra Nazionale Luigi Troiani ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione: «Apprendiamo con soddisfazione la notizia che la squalifica di Sergio Parisse è stata ridotta a venti giorni e che, dunque, il giocatore sarà disponibile per le prossime due giornate dell’RBS 6 Nazioni. Sergio è un elemento importante per questo gruppo e non possiamo che essere felici di poterlo mettere a disposizione del CT Brunel per le partite contro Inghilterra ed Irlanda».
Sergio Parisse (Stade Francais, 93 caps) è stato convocato dal CT Brunel per le ultime due giornate dell’RBS 6 Nazioni e questa sera si aggregherà alla Squadra Nazionale in raduno presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma.
A completare la bella giornata, per Sergio Parisse e per i colori Azzurri, la notizia della sua convocazione e di quella di Martin Castrogiovanni col prestigioso club ad inviti dei Barbarians.
I due nazionali vestiranno la maglia a strisce bianconere nei due match che i Baa-Baas disputeranno il 26 maggio contro l’Inghilterra ed il primo giugno contro i British & Irish Lion’s ad Hong Kong.
[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=214[/url]