
Chi lo dice che il romanticismo è morto? Che gli uomini di una volta non esistono più? Secondo Eliana Monti, fondatrice dell’omonimo club per single specializzato nella ricerca del partner, «Il romanticismo fa parte dell’indole dell’uomo. In alcuni soggetti può essere più o meno sviluppato, ma si tratta di un qualcosa che comunque c’è e che prima o poi si manifesta».
Lo staff di Eliana Monti, attraverso un indagine condotta di recente, ha chiesto a un campione di 2000 iscritti al portale quale fosse secondo loro il gesto più romantico da fare nei confronti di una donna per coccolarla e farla sentire considerata. A parere di Eliana Monti, infatti, «la donna necessita di piccoli gesti romantici che le permettano di capire quotidianamente di essere importante per il proprio compagno».
Secondo il 37% degli intervistati, la cosa più romantica che un uomo può fare per una donna è aprirle la portiera della macchina quando si esce insieme. «Certo, si tratta di un gesto un po’ vecchio stampo – commenta Eliana Monti – ma sempre vincente e molto apprezzato dalle donne, tanto quanto lo scostarle la sedia al ristorante o aiutarla nel togliere e mettere il cappotto».
Il 21% degli iscritti sostiene, invece, che il gesto più romantico nei confronti di una donna sia regalarle spesso dei fiori e non deve obbligatoriamente trattarsi di rose rosse. «Regalare un qualsiasi fiore, anche quello colto in un campo o nella pianta vicino casa – sostiene Eliana Monti – fa sempre sorridere la persona che lo riceve in dono».
Per il 18% degli intervistati, la cosa più sentimentale da fare per una donna è organizzare una gita fuori porta in una città considerata romantica. Tra le destinazioni più gettonate: un giro in gondola a Venezia, una passeggiata notturna mano nella mano su Ponte Vecchio a Firenze e la visita della casa di Giulietta a Verona.
Secondo il 14% degli scritti al portale, un gesto romantico nei confronti della propria donna è prepararle la colazione e portargliela a letto. «Potrebbe risultare banale, ma vi assicuro che si tratta di un gesto molto gradito. A mio parere – queste le parole di Eliana Monti – anche preparare per la vostra lei un bagno caldo e regalarle qualche momento di semplice relax potrebbe essere considerata come una cosa molto piacevole».
Per il rimanente 10% del campione, vedere insieme alla propria compagna un film sdolcinato o la sua serie TV preferita, rinunciando alla partita di calcio della squadra del cuore, è il gesto più romantico che si possa compiere. Un vero e proprio ‘sacrificio’, ma di certo tenuto in considerazione da lei.