
di Fabiana De Rosa
Un evento mondiale che per la sua quarta tappa sceglie come punto di arrivo Pietracamela, terra antica di bellezze naturali, circondata da montagne innevate e paesaggi incantevoli. Si tratta della “Tirreno Adriatico“, la corsa dei due mari, una sfida per ciclisti di fama internazionale.
{{*ExtraImg_106021_ArtImgRight_300x235_}}Siamo a poche ore dall’arrivo del vincitore e a parlare è il sindaco del paese, Antonio Di Giustino: «Si tratta di un percorso impegnativo, la cui partenza ha avuto luogo a Narni, in Umbria. Anche l’anno scorso Pietracamela fu scelta come ultima tappa dell’evento. Quest’anno l’avvenimento si ripete e la nostra amministrazione è immensamente orgogliosa di questo».
Il primo cittadino del paese precisa che «si tratta infatti di un veicolo turistico importante che rappresenta un mezzo di promozione senza precedenti. La nostra montagna per l’occasionne raccoglie numerosi visitatori appassionati dell’evento, che si recano al paese che li accoglie con calore».
{{*ExtraImg_106023_ArtImgRight_300x224_}}Alla domanda su un possibile vincitore il sindaco risponde: «L’anno scorso vinse Nibali, quest’anno uno dei più favoriti sembra essere Contador. Attendiamo con ansia l’arrivo del vincitore». L’attesa infatti si tocca con mano. Tante le persone presenti all’evento che guardano sul grande schermo allestito per l’occasione le immagini dei ciclisti che si contendono la vittoria. Alla fine a raggiungere per primo il traguardo è il britannico Chris Froome, che vince sul percorso da Narni a Prati di Tivo, lungo 173 chilometri. Secondo Mauro Santambrogio e terzo Vincenzo Nibali. Il polacco Michal Kwiatkowski viene invece premiato con la maglia azzurra come leader della classifica generale.
{{*ExtraImg_106025_ArtImgCenter_448x293_}}
A premiare il vincitore e i titolari di altre maglie alcune autorità del teramano, tra le quali lo stesso sindaco di Piertacamela, l’assessore della Provincia di Teramo Francesco Marconi, il sindaco di Castelli Enzo De Rosa e il sindaco di Crognaleto Giuseppe D’Alonzo.
LA PREMIAZIONE
{{*ExtraImg_106026_ArtImgCenter_448x335_}}
{{*ExtraImg_106027_ArtImgCenter_448x335_}}
{{*ExtraImg_106030_ArtImgCenter_448x335_}}
{{*ExtraImg_106031_ArtImgCenter_448x335_}}