Avezzano, Rugby da museo

11 marzo 2013 | 12:37
Share0
Avezzano, Rugby da museo

Il Castello Orsini di Avezzano ospiterà da domani, 12 marzo, fino a sabato 16 marzo dalle ore 9 sino alle 20 di sera, la collezione privata dell’ideatore e fondatore del Museo del Rugby, Corrado Mattoccia.

Preziose maglie (oltre 600) indossate da campioni italiani e stranieri del passato e del presente saranno esposte nel Castello avezzanese, oltre ad altri oggetti storici come cravatte, palloni, crest, gagliardetti e gli immancabili trofei. Sarà presente anche una sezione, chiamata Memorabilia, completamente dedicata a libri, autografi e fotografie firmate dai grandi del pallone ovale.

La mostra dei pezzi, unici in Italia, vuole testimoniare più che altro un invito al pubblico a conoscere il Rugby, sport ricco di disciplina, ordine, rispetto e coraggio. Uno sport fatto di fango, sudore, ma anche vittoria e soddisfazione. Nel 2010 il Museo venne anche premiato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Il Museo a partire dal prossimo maggio si trasferirà nella nuova sede di Artena (Roma) presso il Palazzo Borghese del XVII secolo.