
Prenderà il via martedì 19 marzo la trentaduesima edizione della Coppa speranze Fiat, manifestazione riservata alle scuole medie inferiori di gran parte della provincia dell’Aquila.
Teatro di gara sarà come sempre lo splendido centro sportivo dello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona, all’interno del quale sarà allestito un circuito di corsa campestre di 1000 metri.
Sei le categorie, tre femminile (prima, seconda e terza media) e tre maschili (prima, seconda e terza media).
Si preannuncia una grande partecipazione con 15 scuole iscritte per un totale di 500 studenti.
Secondo quanto previsto dal regolamento tecnico sarà redatta sia una classifica individuale, sia una classifica per scuole.
Quest’ultima sarà determinata dalla somma dei migliori 24 piazzamenti che ogni scuola otterrà (4 nella prima media femminile, 4 nella seconda media femminile, 4 nella terza media femminile, 4 nella prima media maschile, 4 nella seconda media maschile e 4 nella terza media maschile).
La squadra da battere, in virtù del successo ottenuto nell’edizione 2012, sarà la scuola media “Sabin” di Capistrello, il cui compito però si preannuncia molto difficile proprio alla luce di questa numerosissima partecipazione attesa.
Tutti gli studenti al termine della gara riceveranno un ricordo della manifestazione, mentre la premiazione ufficiale si terrà nei giorni successivi presso lo stabilimento Magneti Marelli di Sulmona.
Le gare prenderanno il via a partire dalle 10.00 con la prima media femminile e poi continueranno fino alle ore 12.15, orario previsto per il termine di questa giornata di atletica leggera.
La manifestazione, come sempre sarà organizzata dall’A.s.d. Atletica gruppo fiat auto di Formia, in collaborazione con la Direzione dello stabilimento Magneti Marelli di Sulmona,l’Ufficio scolastico dell’Aquila, la Federazione italiana di atletica leggera.
Sarà presente il giorno della manifestazione Monsignor Angelo Spina, Vescovo di Sulmona.
Notevole infine la copertura mediatica, garantita soprattutto dal sito internet www.atleticafiatformia.it (il sito ufficiale della manifestazione), all’interno del quale tutti i partecipanti e non, potranno scaricare i risultati, le foto e visionare il video ufficiale della manifestazione.