
In una lettera indirizzata ai professori, ricercatori
personale tecnico e Amministrativo e alle rappresentanze studentesche, il Decano dell’Università dell’Aquila, Aniello Russo Spena, così interviene in merito al rinnovo della carica di Rettore dell’Ateneo stesso:
«Secondo il vigente Statuto dell’Università dell’Aquila, è giunto il tempo dell’indizione delle elezioni per il rinnovo della carica di Rettore per i prossimi sei anni accademici.
Il nuovo Rettore, in ossequio alle disposizioni regolamentari, sarà dunque eletto entro il 30 giugno p.v., nelle date che presto saranno comunicate all’Ateneo con decreto del Decano.
Occorre prendere atto – anche alla luce della recente missiva rettorale – che gli accadimenti giudiziari che coinvolgono il Magnifico Rettore uscente con il suo ex Direttore Amministrativo, hanno indotto il prof. di Orio a ribadire con forza la sua intenzione di conservare fino all’ultimo giorno il proprio ruolo di Rettore doppiamente prorogato».
«Al di là delle posizioni espresse nella missiva – continua il Decano -, ho la sperimentata consapevolezza che l’Ateneo nel suo complesso possiede forze, tradizioni e capacità ben sufficienti a superare questa spiacevole transizione con la tranquillità dei tempi migliori, e che il nuovo Rettore, legittimato dall’investitura del corpo elettorale in tutte le sue componenti, saprà autorevolmente trovare le soluzioni più idonee per sciogliere i nodi del presente e restituire all’Università dell’Aquila il futuro che le compete».
«Sarà cura del Decano – conclude Russo Spena – fare in modo che nelle riunioni assembleari previste dallo Statuto sia garantita la massima partecipazione e la più aperta e franca discussione di tutte le componenti universitarie sul futuro proprio e dell’Ateneo aquilano».