
L’iniziativa si terrà il 21 marzo nell’ambito della consueta celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999.
L’associazione culturale ‘Itinerari Armonici’, che vanta anni di attività e manifestazioni d’avanguardia legate alla poesia, intende con questa iniziativa far circolare la poesia contemporanea, come voce viva e impegnata, nelle strade, sui mezzi di trasporto pubblico, nelle scuole, in maniera informale. Ogni mezzo di comunicazione “dal basso” – come striscioni con versi poetici, murales, video-installazioni, locandine poetiche e cartelloni presenti sul servizio di trasporto pubblico in collaborazione con l’Ama, performances nelle piazze e letture libere -, verrà utilizzato per permettere alla voce poetica di uscire dai suoi luoghi “canonici” e circolare liberamente tra la gente.
Una giornata intera quella di quest’anno – con 12 ore di eventi sparsi in tutta la città – dedicata a Edoardo Sanguineti, scomparso nel maggio del 2010, e alla poesia.
Sanguineti, importantissimo innovatore della poesia italiana contemporanea, era legato alla nostra città da profonda amicizia; è stato, infatti, presente in qualità di ospite d’onore al Premio Letterario “Città dell’Aquila” intitolato a Laudomia Bonanni e, con una performance, a “Poetronics”, altra iniziativa dell’associazione, ormai alla sua XVI edizione.
Ancora una volta saranno presenti i versi, i suoi, attualissimi e ironici nonostante l’ingombrante assenza.
Alle ore 17, inoltre, verrà presentata nel Palazzetto dei Nobili in Piazza Dei Gesuiti, la silloge Ballate (Edizioni Tracce, Pescara), un libro-omaggio alla città dell’Aquila (a cura di Anna Maria Giancarli e con una nota critica di Niva Lorenzini), che riconferma la capacità culturale della città a quattro anni dal terremoto.
Per informazioni:
– Associazione culturale ‘itinerari armonici’ – 0862412945
[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]