
«Sulle scelte aziendali la Asl apra ad un confronto con tutte le componenti universitarie, sociali, politiche e con i cittadini». È questo l’appello lanciato da Stefania Pezzopane, al direttore generale della Asl, Giancarlo Silveri, in merito alle recenti scelte sul declassamento dei reparti universitari.
«Non intendo entrare ora nel merito del dibattito- ha precisato la senatrice – lo farò solo dopo aver letto e approfondito l’atto aziendale. Tuttavia ritengo indispensabile che talune decisioni siano frutto di scelte condivise, di un confronto costante e trasparente con tutte le componenti sociali».
«Non è pensabile . continua la Pezzopane – che in un momento in cui le parole d’ordine che i cittadini reclamano sono comunicazione e partecipazione, vi siano alcune istituzioni che si trincerano dietro una cortina di silenzio e di segretezza. Il Comune dell’Aquila ha da tempo intrapreso un percorso, in base al quale le scelte più significative sono sottoposte al vaglio dei cittadini per avere la massima condivisione possibile con gli aquilani».
«Credo che la Asl debba aprirsi al confronto e al dibattito trasparente, per evitare che determinate scelte non appaiano prese ad appannaggio di interessi particolaristici o peggio di lobbies politiche, ma nell’interesse collettività» ha concluso.