
L’A.c.m.a., Associazione cinematografica multimediale abruzzese, ha organizzato la 5a edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio internazionale Emilio Lopez, che si svolge a Pescara da domenica 3 marzo a sabato 8 giugno 2013. Il Festival, nato nel 2007 è giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Sempre mantenendo uno sguardo attento al territorio, con la sezione dedicata all’Abruzzo e agli autori e registi di questa regione ne ha affiancato altre ognuna delle quali – senza abbandonare la specificità di “analisi del reale” che ne sta alla base – si apre al mondo e alle nuove forme che il documentario va assumendo in questi ultimi anni.
Il Festival è articolato in quattro sezioni:
Concorso Internazionale sperimentario. Nuovi linguaggi del reale: documentari sperimentali, web documentari, nuovi media e innovazioni tecnico artistiche;
Concorso Internazionale Tematico Visti da vicino riservato alle opere documentaristiche italiane e internazionali.
Il tema di questa edizione è: Kρίσις [Crisi, Crisis]
Un’opportunità per tornare al confronto reciproco, un’occasione di risoluzione e trasformazione di se stessi e forse di società intere.
Documentari italiani d’autore Panorama Italiano riservato ai documentari di nuova realizzazione, di qualunque durata, di creazione e narrativi più interessanti della stagione che siano stati distribuiti nelle sale, abbiano partecipato ad un festival nazionale od internazionale e prodotti dopo il 26 gennaio 2012.
Concorso Abruzzodoc riservato a quelle opere documentaristiche di qualunque durata e terminati dopo il primo gennaio 2011 girate nel territorio abruzzese e/o realizzate da autori nati o residenti in Abruzzo cui offrire l’occasione di misurarsi con questo tipo di cinema attraverso tematiche culturali, sociali, etnografiche della regione.
I documentari per i concorsi Panorama Italiano documentari italiani d’autore e Concorso AbruzzoDoc sono proiettati nella sala Eventi della libreria La Feltrinelli di Pescara da domenica 3 marzo per proseguire nelle domeniche 17 e 24 marzo / 7 e 21 aprile / 5 e 19 maggio e sabato 1 giugno.
I documentari del Concorso Internazionale Tematico Visti da vicino saranno proiettati nell’Aurum di Pescara nelle serate conclusive di venerdì 7 e sabato 8 giugno 2013.
[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]