
Torna l’inverno: è infatti in arrivo una forte perturbazione che da domani sera porterà gradualmente maltempo e temperature rigide in tutta Italia. E’ la previsione del portale ‘ilmeteo.it’, secondo cui il bel tempo tiepido di oggi è solo «un’illusione della primavera». «Infatti nel fine settimana – spiegano i meteorologi – una forte perturbazione atlantica raggiungerà prima il nord, con maltempo già sabato sera e neve a 1000 mille, ma con tendenza a peggioramento entro domenica anche al centro e sulla Sardegna».
Domenica, poi, aria fredda di origine baltica irromperà come di consueto nel Mediterraneo dalla Porta della Bora, portando nevicate fino in pianura sul nordest specie sull’Emilia e a quote basse su tutti i monti e colline.
Lunedì mattina, rileva ‘ilmeteo.it’, è prevista neve a Bologna, ma il maltempo imperverserà anche al centrosud e ancora sulle regioni adriatiche e sull’Emilia Romagna dove nevicherà ancora fino in pianura, e farà molto freddo ovunque.
Il miglioramento di martedì – concludono i meteorologi – sarà effimero perchè da ovest da mercoledì avanzerà una nuova perturbazione che funesterà il tempo per tutto il resto della settimana fino a Pasquetta.