
«Ci sono due temi che la maggioranza deve assolutamente portare a conclusione senza altri indugi: la riforma Ater e quella dei trasporti. Lo sostiene Riccardo Chiavaroli, consigliere regionale del Pdl – Presenza Popolare.
«Su entrambi i temi, dice il consigliere, vanno superate inerzie e veti incrociati, per passare immediatamente alla fase decisionale. Per questo già da martedì chiameremo in aula – per l’immediata discussione e quindi per il voto – innanzitutto la legge di riforma delle Ater».
«Su questo argomento, prosegue Chiavaroli, ritengo che si debba uscire dalla logica commissariale e procedere alla riforma del settore con due punti fermi: da un lato creando l’Ater unica secondo quanto inizialmente proposto dall’assessore al ramo (costretto poi a mediazioni oggi non più sostenibili): quindi struttura direttiva unica, con abbattimento dei costi di gestione, razionalizzazione delle attività e presenza sul territorio di sportelli per il pubblico. Dall’altro avendo la serietà di effettuare la rideterminazione dei canoni per acquisire i fondi necessari alla manutenzione degli immobili e per le spese imposte dalle norme del governo nazionale».
«E’ chiaro – dice ancora Chiavaroli – che tuteleremo le fasce più deboli degli attuali inquilini, ma di fronte alla necessità di avere risorse per rendere più decorose le strutture di edilizia residenziale pubblica, sarebbe solo populismo a buon mercato ritenere insostenibili incrementi di canoni di locazione mensile che ad esempio oggi, in alcuni casi, sono di 14,50 euro per appartamento e che secondo le nostre proposte arriverebbero a 18 euro».
«Anche sui trasporti, afferma infine il consigliere del Pdl – è giunto il momento di decidere. Le proposte tecniche e politiche sono sul tavolo da tempo, ora spetta proprio alla politica intraprendere una scelta definitiva che, per quanto ci riguarda, è quella della fusione in un primo passaggio delle attuali aziende di trasporto su gomma, per creare un comparto davvero competitivo e che fornisca ai cittadini un servizio di alto livello»