
«Come promesso l’intervento di riparazione buche e rifacimento dei tratti di manto stradale particolarmente disastrati da questa mattina è in atto». Questo la comunicazione dell’assessore provinciale alla Viabilità Guido Quintino Liris: «L’intervento, effettuato dal settore Viabilità della Provincia dell’Aquila riguarda i Comuni di Montereale e Tornimparte.
«Avevo rassicurato il sindaco di Montereale – dice Liris – sulla pronta esecuzione dei lavori di sistemazione delle buche sulle strade provinciali del Comune con particolare attenzione per la frazione di Cesaproba. Il tutto sta avvenendo oggi, non appena le condizioni metereologiche lo hanno permesso. Ringrazio pertanto il primo cittadino Massimiliano Giorgi per la pazienza e la disponibilità che dimostra costantemente nell’analisi e nella risoluzione dei problemi».
Continua Liris «Da stamane operai della Provincia sono a lavoro: avere atteso qualche giorno consente di lavorare meglio e crea le condizioni perché il lavoro sia di maggiore qualità e soprattutto più duraturo.
Aggiunge Liris «Pur apprezzando l’opera di solerte sollecitazione dell’amico consigliere provinciale Pierpaolo Pietrucci, ritengo non sia opportuno speculare politicamente su tempi e modalità tecnico-amministrative che non sono competenza della politica. Bisogna necessariamente distinguere tra “inerzia” e “buona gestione” della cosa pubblica: se a livello tecnico si è ritenuto opportuno cominciare i lavori oggi è perché solo oggi le condizioni lo consentono».
“Nella mattinata di oggi – conlude l’assessore – la Provincia è a lavoro anche su Tornimparte, dopo che con una certa frequenza il sindaco Giammaria e il Consigliere Di Benedetto hanno rappresentato alcune criticità sulla manutenzione di alcuni tratti stradali. Con soddisfazione sono a sottolineare l’ottima capacità di riuscire a cogliere nella sinergia istituzionale la chiave di soluzione delle problematiche del Territorio».