Emergenza idrica, alcune zone ancora a secco

23 marzo 2013 | 17:55
Share0
Emergenza idrica, alcune zone ancora a secco

Nonostante il guasto che ha provocato l’emergenza idrica in 19 comuni abruzzesi sia stato riparato ieri mattina, prosegue la carenza di acqua in alcune zone di Pescara.

Oggi, dopo una breve tregua, intorno alle 6, i rubinetti erano di nuovo all’asciutto nella frazione sud-ovest della città, a Porta Nuova: i residenti di via Stradonetto, via Tirino, via Colle Pineta, solo per citare le zone più calde, si sono di nuovo svegliati senz’acqua in casa, e lo stesso è accaduto nelle attività commerciali.

Una carenza che, secondo i tecnici dell Aca (Azienda consortile acquedottistica) è da attribuire all’abuso di acqua una volta ripristinata, e che avrebbe determinato l’abbassamento dei piezometri e lo svuotamento dei serbatoi.

L’Aca, annuncia il comune di Pescara, sta effettuando alcune manovre per aumentare il flusso idrico a Porta Nuova, mentre da Palazzo di città è stata attivata un’autobotte da 100 quintali, arrivata da Silvi e sistemata all’altezza del campo sportivo San Marco, che resterà a disposizione dei cittadini almeno fino a lunedì.

In stato di preallerta, considerati i problemi che si registrano, la Protezione civile, nel caso fosse necessario riprendere la distribuzione delle bottiglie di acqua potabile a domicilio.