
Un incontro storico, senza precedenti: due Papi uno di fronte all’altro. A dieci giorni dall’elezione del nuovo Pontefice ci sarà l’incontro tanto atteso. Papa Francesco farà oggi visita al Papa Emerito, Benedetto XVI, che lo accoglierà nella sua residenza a Castel Gandolfo. Il Papa argentino dovrebbe arrivare nel Palazzo apostolico sulle pendici del lago albano poco dopo mezzogiorno.
Dopo un primo colloquio, Bergoglio e Ratzinger pranzeranno insieme. Parleranno di Vatileaks, ma anche di molti altri argomenti. Solo più tardi potrebbero essere diffuse le immagini. Intanto si moltiplicano le dichiarazioni di sostegno a Papa Francesco da parte dei cardinali elettori che stanno tornando in questi giorni nelle loro diocesi sparse in tutto il mondo.
Al termine, il rientro di papa Francesco in Vaticano. Prima di rendere visita a Ratzinger, che pure ha sentito già due volte per telefono appena eletto e il 19 marzo per gli auguri dell’onomastico, Bergoglio ha voluto attendere qualche giorno, e dare inizio ufficiale al suo ministero petrino.
Oltre al papa emerito, accoglieranno Francesco all’arrivo nelle ville pontificie il vescovo di Albano, Marcello Semeraro, e il direttore delle Ville, Saverio Petrillo. Papa Francesco e Benedetto XVI si recheranno insieme nel Palazzo apostolico, dove avranno un incontro privato nella biblioteca. Poi pranzeranno insieme. Il Papa farà ritorno in Vaticano nel pomeriggio, in un’ora non precisata.