
di Claudia Giannone
Lo sport fa bene, e si vede.
Chi per anni ha frequentato gli impianti sciistici nei dintorni del capoluogo d’Abruzzo, può sicuramente ricordare il viso di Celestino, che dalle 7.30 del mattino già si trova in cima per poter iniziare la sua giornata.
Amante della montagna in inverno e in estate, dinamico e sportivo, riesce a stupire sempre. Nei mesi più caldi, preferisce allontanarsi verso il fresco vento delle montagne, per una scalata o una camminata sulle alture che circondano L’Aquila.
In inverno, il freddo di certo non lo spaventa: è un signore davvero caloroso, il nostro Celestino, che sfida le intemperie ed ogni anno torna a rispolverare gli sci.
Un tipo dinamico e sportivo, conosciuto in tutta la città non solo per il suo amore incondizionato per la montagna, ma per una serie di lavori effettuati nella regione.
Risponde alle domande con enfasi, con una convinzione che pochi giovani dimostrano di avere. Sicuramente un esempio per chi, abituato a stare davanti la tv, non ha molta voglia di fare qualcosa. Non che la tecnologia non lo appassioni. Ogni tanto è possibile notare che, nelle pause tra una pista ed un’altra, o sulla seggiovia, sta tirando fuori il suo smartphone nuovo di zecca per poter controllare qualche aggiornamento o i km percorsi con gli sci ai piedi. Amante del computer e della fotografia, possiede numerosi strumenti che gli permettono di poter trascorrere il tempo coltivando le sue passioni.
E alla domanda: «Quante volte hai sciato in questa stagione?», lui ti risponderà: «Circa cinquanta volte!».
Un risultato eccellente. Soprattutto considerato il fatto che, proprio oggi, Celestino compie ben 83 anni. Sì, avete letto bene. E allora, cosa dire? Tanti auguri, Celestino!