Viale Corrado IV, habemus bretella

28 marzo 2013 | 17:50
Share0
Viale Corrado IV, habemus bretella

di Antonella Calcagni

[i]Habemus bretella[/i]. Gli aquilani da ieri non dovranno più circumnavigare tutta l’area di piazza d’Armi per immettersi da viale della Croce Rossa su Viale Corrado IV e Via Roma. In attesa che si concludano i lavori della nuova rotatoria di piazza D’Armi, l’assessore alle Opere pubbliche, Alfredo Moroni, ha fatto realizzare in via sperimentale e transitoria una bretella a gomito che consente di evitare tutto il giro.

«A dispetto dei gufi e dei denigratori – spiega Moroni – ieri mattina, rispettando gli impegni assunti, è stata aperta la bretella da viale della Croce Rossa. Si tratta di un passaggio non consentito ai mezzi pesanti». Moroni spiega che del provvedimento beneficerà la mobilità, ma anche ai commercianti che fino ad oggi si sono detti convinti che il calo dei loro affari sarebbe stato da attribuire ai lavori in corso della nuova rotatoria che avevano costretto i cittadini ad un terribile gioco dell’oca.

Tuttavia, tallone d’Achille dell’operazione (sperimentale) sarebbe l’imbuto che potrebbe crearsi nelle ore di punta. Il funzionamento della bretella sarà monitorato quotidianamente dai Vigili urbani fino a quando non sarà aperta la rotatoria definitiva. «Dovremmo farcela entro la fine del mese di aprile – spiega Moroni – In anticipo rispetto ai tempi previsti. Entro una ventina di giorni invece termineranno i lavori in via Paolucci con la piantumazione di nuove specie arboree più adatte e il cui posizionamento sarà più studiato».

La nuova viabilità, come si ricorderà, prevede anche il ritorno al doppio senso di viale Corrado IV. Una variante al progetto prevedeva anche una sopraelevata con attraversamenti pedonali lungo viale Corrado IV. Si tratterebbe tuttavia di opere successive.