
di Claudia Giannone
E il podio oggi parla chiaro. A salire sul primo posto è Giulio Perpetuo, originario di Sulmona e con tanti sogni nel cassetto che, piano piano, stanno diventando realtà.
Proprio oggi, a Centi Colella, si è tenuta la finale dei Campionati Nazionali Studenteschi di Corsa Campestre, e il ragazzo si è presentato con la propria famiglia, accompagnato dalla professoressa Annelies Knoll e supportato dalla scuola.
Dopo estenuanti allenamenti, finalmente le soddisfazioni arrivano. Subito il ragazzo riesce a portarsi in testa, dando una speranza a tutti; nel secondo giro, però, un compagno lo supera. Perpetuo non si dà per vinto e capisce che questo è il suo momento. Con uno scatto e tanta resistenza, si riporta al primo posto e stacca il resto il gruppo, arrivando al traguardo per un primo con un tempo incredibile rispetto agli altri.
Raggiunto subito dalla famiglia, prende in mano il tricolore e si prepara per ricevere il premio più ambito. La medaglia d’oro è tutta per lui.
Disponibile al termine della manifestazione per foto e domande, il ragazzo appare molto emozionato, ma ovviamente soddisfatto della prestazione.
{{*ExtraImg_125495_ArtImgLeft_300x243_}}
Come ti senti dopo la corsa di oggi?
«Mi sento bene: non troppo stanco, perché mi aspettavo che fosse molto peggio. In confronto ad altre gare che ho fatto, mi sono stancato molto di meno. È stata abbastanza tranquilla oggi, per fortuna è andata bene».
Hai interpretato molto bene la gara di oggi.
{{*ExtraImg_125496_ArtImgRight_300x407_}}
«Sicuramente ho valutato bene, anche grazie alla mia allenatrice Annelies Knoll, che mi ha sempre seguito. Non ha mai rinunciato, mi ha seguito sotto la neve, sotto la pioggia, e con me ha lavorato tantissimo».
A chi dedichi questa vittoria?
«Dopo tutti gli anni di sacrifici che ho fatto, credo di meritare questa vittoria, e ringrazio soprattutto la mia allenatrice che mi segue da quando ho undici anni. E ovviamente la scuola per cui gareggio».
{{*ExtraImg_125497_ArtImgCenter_360x480_}}
{{*ExtraImg_125498_ArtImgCenter_500x387_}}
{{*ExtraImg_125499_ArtImgCenter_500x440_}}