
E’ confermato: il week end in arrivo sarà all’insegna del maltempo. «Ultime ore di quasi estate. Da stasera l’anticiclone africano subirà un tracollo. Nella notte e nel fine settimana temporali e calo della temperature per il sopraggiungere del ciclone atlantico Aida». Il ‘verdetto’ si legge sul sito www.ilmeteo.it.
Nello specifico, «pioverà già da questa sera su Piemonte e Lombardia. Nella notte tra venerdì e sabato veri e propri nubifragi si abbatteranno sul Novarese verso la Lombardia, in particolare il varesotto, comasco e milanese-bergamasco, con raffiche di vento», precisa il sito.
Il peggio – fanno sapere gli esperti- sarà nel week end quando giungerà aria fredda in quota che prenderà vigore proprio sul mar Tirreno, coinvolgendo quasi tutte le regioni per tutta la giornata di domenica e fino a lunedì, in particolare al centro-sud e nordest.
Oltre alla pioggia si avvertirà anche un notevole calo della temperatura – anche di 8 gradi al Nord – precisa la nota meteo. Salvo invece il ponte del 25 Aprile, tornerà a splende il sole.