
«Sul sito del Comune dell’Aquila – si legge in un comunicato dell’Ugl – è stato pubblicato il bando: “Affidamento del servizio di
portierato attraverso i desk ubicati presso gli edifici F2 (Firenze) ed F3 (Pisa) della Guardia di
Finanza”.
Il bando, le cui domande di partecipazione scadranno il prossimo 8 Maggio, prevede un
importo complessivo stanziato di € 290.000,00 per la durata di 12 mesi. Si richiede, inoltre,
l’utilizzo di non meno di 10 dipendenti inquadrati in rapporto di lavoro subordinato come
dai vigenti CCNL di settore. Considerato che il costo orario di un dipendente (comprensivo
di contributi inps, inail, tfr, irap e quant’altro) è di circa 20€ l’ora, abbiamo la ragionevole
certezza che i 290.000,00 previsti non basteranno. L’importo da noi stimato infatti per
il solo costo dei lavoratori è di circa € 330.000,00. ( 1.656 ore di lavoro annuo per ogni
dipendente)».
«Al fine di evitare di ritrovarci, tra qualche tempo, ad affrontare spiacevoli inconvenienti che
rivedrebbero coinvolti come al solito i dipendenti – continua il sindacato – chiediamo, agli uffici addetti del Comune
di verificare l’esattezza di quando contenuto nel bando».
«Qualora non si provvedesse ad apportare le opportune modifiche – conclude la sigla nella nota – saremo costretti, ad
aggiudicazione gara avvenuta, ad interessare la Direzione Territoriale del Lavoro per
verificare la congruità del trattamento che verrà riservato al personale».