
Prestigioso risultato per i ragazzi del gruppo ‘Esordienti under 12’ della scuola Minibasket L’Aquila, che dal 25 al 28 aprile hanno rappresentato L’Aquila, peraltro unica formazione abruzzese in campo, in uno dei più importanti Tornei nazionali di categoria, il Trofeo Cittadella dello Sport di Torre del Greco.
Alla manifestazione hanno preso parte 16 squadre provenienti da tutt’Italia e i giovani aquilani ancora una volta hanno ben impressionato, conquistando un brillantissimo terzo posto finale, superando nell’ultimo incontro i coetanei dal Caserta Basket, società storica nel nel panorama cestistico nazionale.
Nel corso del torneo i ragazzi guidati dagli istruttori Roberto e Paolo Nardecchia ed Elisabetta Larocchia, hanno battuto il Ragusa Basket, il Kouros Napoli e l’Artus Maddaloni, e sono arrivati a un passo dalla finalissima, superati solo in semifinale dai piemontesi del Pms Moncalieri Torino.
Una soddisfazione e un riconoscimento nazionale che la società aquilana dedica con affetto alla memoria di Giancarlo Marzi, deceduto sabato a Senigallia, autentico pioniere del basket cittadino, sotto le cui cure sono cresciuti nella fucina dell’Oratorio Salesiano gli attuali istruttori e tantissimi altri appassionati.
Questi i ragazzi scesi in campo a Torre del Greco: Manlio De Carolis, Niccolò Filoni, Daniele Aristotile, Riccardo Vespa, Eleonora Marcotullio, Federico Pucci, Niccolò Nardecchia, Mirko Elleboro, Andrea Cicchinelli, Andrea Pileri e Davide Di Giovine.