Cosmesi romana, l’arte di curarsi

2 maggio 2013 | 12:51
Share0
Cosmesi romana, l’arte di curarsi

di Annamaria Coletti Strangi*

Ovidio esortava le donne a curarsi – (ars 3,164-5) ”[i]I suoi capelli bianchi, la donna li tinge con erbe fatte venire dalla Germania, il colore le donerà ancor più che non il primitivo[/i]” – ma raccomandava: (ars 3,209 ss.) “[i]Che il vostro uomo, però, non vi sorprenda con cento barattoli sparsi sulla toletta. L’arte abbellisce a patto che non si veda. Chi potrebbe vedere senza disgusto l’intonaco di feccia di vino che cola, per il suo peso, dal viso sul seno? Chi (potrebbe) sopportare l’odore del belletto denso dell’unto estratto ad Atene dalla lana di capra non lavata? Così non vi consiglierò di mostrare il viso con su la miracolosa maschera di midollo di cerva, né sarà male che, i denti, ve li sciacquiate in privato. Lavori, tutti, con cui si preparano incanti, ma assistervi, non è piacevole. Quante cose disgustano, mentre le si fa, ed affascinano dopo che sono fatte![/i]”(traduzione di Giovanni Mosca in Ovidio, l’arte di amare tradotta per puntiglio, Milano 1974).

{{*ExtraImg_131909_ArtImgCenter_500x396_}}

[i](Ercolano) Napoli, Museo Archeologico Nazionale. [/i]

Qui una giovane donna, riccamente vestita, ha accanto una ancella intenta ad acconciarla. Al lato, sul tavolino, c’è una teca di preziose essenze e ramoscelli di ulivo, a terra una brocca di vetro per i lavacri, mentre a sinistra appare una ricca matrona con, accanto, una giovinetta. La scena dovrebbe rappresentare, a giudicare dalla compostezza e solennità dell’atteggiamento delle quattro donne, una scena di vestizione di una sposa (o anche di una sacerdotessa, per la presenza, sul tavolino, di bende e rami di ulivo).

[i]*Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi dell’Aquila[/i]

[url”Leggi la settima puntata”]http://ilcapoluogo.globalist.it/Secure/Detail_News_Display?ID=55774&typeb=0[/url]

[url”Leggi l’ottava puntata”]http://ilcapoluogo.globalist.it/Secure/Detail_News_Display?ID=56697&typeb=0[/url]

[url”Leggi la nona puntata”]http://ilcapoluogo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=71591&typeb=0&17-04-2013–Cosmesi-romana-la-toilette-femminile[/url]