
di Marcello Spimpolo
Sabato 4 maggio 2013, Stadio “Nando Capra” di Noceto. Dalle ore 16 si farà un altro pezzo della storia del rugby aquilano.
Stavolta, purtroppo, non è in gioco lo scudetto ma la permanenza nella massima espressione del rugby italiano, il campionato di Eccellenza.
Sul perchè e sul come si sia arrivati a giocarsi tutto in uno scontro diretto all’ultima di campionato è stato scritto tanto e tanto si scriverà, ma alla vigilia di questa che per i colori neroverdi è comunque una finale, non è il momento di recriminazioni, critiche o accuse.
E’ il momento di essere vicini il più possibile a quei 15 ragazzi che domani scenderanno in campo per difendere i nostri colori, la nostra storia ed anche il nostro futuro rugbystico.
Lo faranno, ne siamo certi, con tutto l’impegno che possono, col furore e la determinazione che abbiamo visto in campo sabato scorso al Fattori contro il S.Donà e lo dovranno fare per se stessi, prima di tutto, e poi per la loro città.
Per loro stessi, perchè solo loro (e qualcuno di noi) sanno di tutte quelle volte che quest’anno sono dovuti scendere in campo acciaccati, con terapie mediche che sospendessero per gli ottanta minuti di una partita il dolore di muscoli o articolazioni infortunati.
E quindi questa salvezza se la devono regalare per LORO, per ripagarsi di tutti i sacrifici fatti durante l’anno.
E poi lo dovranno fare per la città.
E’ vero, quest’anno questa città li ha lasciati troppo spesso soli al Fattori,facendo pagare loro le colpe di altri.
Ed anche al “Nando Capra”, purtroppo, il colore dominante non sarà certo il neroverde, non troveranno nessun “Benvenuti al Tommaso Fattori” sugli spalti ma questo dovrà accrescere la loro compattezza, la loro voglia di farcela, perchè tornare all’Aquila con la salvezza sarà come tornare con uno scudetto cucito sul petto.
E L’Aquila li ringrazierà, ne siamo convinti, per aver salvato il suo onore sportivo.
Forza Quatrà. Scrokkiete forte.
IlCapoluogo.it sarà a Noceto per raccontarvi la partita con aggiornamenti sia qui sul giornale che sulle nostre pagine Facebook e Twitter.
Ma vi racconterà anche la trasferta dei tifosi che andranno con l’autobus organizzato dal Rugby Club “Vecchio Cuore Neroverde”.
A tal proposito, ricordiamo ai ritardatari che essendoci ancora posti disponibili sullo stesso, possono contattare Luigi Cerroni al 349/4247971.
La partenza è prevista per le ore 7.30 dal piazzale antistante il complesso sportivo di Centi Colella.