Cansatessa, deposito edile nelle villette

4 maggio 2013 | 12:01
Share0
Cansatessa, deposito edile nelle villette

di Alessia Lombardo

A segnalare la rimessa, ricavata in mezzo ad un enorme prato dominato da un noce centenario, sono stati gli stessi abitanti di Cansatessa, che increduli non si spiegano come sia stato possibile autorizzare un tale scempio in una zona tanto curata e residenziale.

{{*ExtraImg_132382_ArtImgCenter_500x373_}}

I lavori di preparazione del deposito sono stati graduali. Prima la spianata di terra, poi un semplice filo di delimitazione e, ora, un enorme cancello grigio ed una rete verde con i materiali edili che iniziano ad accumularsi.

I residenti della zona hanno chiesto delucidazioni al comune dell’Aquila, ma nessuno è stato in grado di dare risposte certe. La supposizione che ci viene spontaneo fare è che quel terreno debba probabilmente essere una proprietà privata messa a frutto con un contratto d’affitto per la rimessa di materiali edili.

{{*ExtraImg_132383_ArtImgCenter_500x373_}}

Legittimo trarre guadagno da una proprietà. Ma forse l’organo competente avrebbe dovuto valutare la pratica sulla base di uno sviluppo organico ed armonico della città evitando una tale evoluzione disastrosa.

A quattro anni dal terremoto del 6 aprile 2009 per gli aquilani diventa sempre più complicato gestire la quotidianità con la ricostruzione.