Consiglio Abruzzo, ok per moratoria su estrazioni petrolifere

7 maggio 2013 | 15:01
Share0
Consiglio Abruzzo, ok per moratoria su estrazioni petrolifere

Dopo una discussione molto animata in aula, il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza una risoluzione che impegna la Regione a chiedere una moratoria sulle estrazioni petrolifere.

Subito dopo la seduta è stata sospesa ed è stata convocata una conferenza dei capigruppo. Nel frattempo, alcuni consiglieri hanno incontrato rappresentanti del Cotir (Consorzio per la sperimentazione e la divulgazione delle tecniche irrigue) e della società Sistema che dovrebbe essere dismessa dall’Arpa.

Già dalla mattinata sono stati notati molti vuoti tra i banchi, in particolare del centrodestra e potrebbe essere a rischio il proseguimento della seduta per mancanza del numero legale. In particolare, il capogruppo del Popolo della libertà, Lanfranco Venturoni, è assente perché imputato in un processo a Pescara, mentre il consigliere Riccardo Chiavaroli è testimone nel processo Aracu.

Il programma ora dovrebbe prevedere la chiusura della seduta ordinaria e lo svolgimento del question time nel pomeriggio. Se fosse confermato, salterebbero la surroga del consigliere Pasquale Di Nardo, che subentrerà a Federica Chiavaroli, eletta in Senato, e un progetto di legge sul divieto di cumulo dei vitalizi da parlamentare e consigliere.