
Intitolare una strada di Montesilvano (Pescara) a Giulio Andreotti. Lo chiede pubblicamente il consigliere provinciale del Pdl Ferdinando Di Giacomo che sottolinea di aver conosciuto personalmente Andreotti, ammirandolo profondamente dal punto di vista politico e umano.
«Sono sempre stato un “andreottiano”, dal 1978 – spiega Di Giacomo – Ricordo quando venne a Montesilvano nel 1999 in occasione della campagna elettorale. Ero candidato al Senato di Democrazia europea e fui il più votato con oltre 4.000 voti, ma il seggio non scattò». «Sono sempre rimasto affascinato dall’estrema naturalezza che lo accompagnava nell’esprimersi e dal suo ottimismo costante – aggiunge Di Giacomo – Era sempre pronto a ripartire di fronte a qualsiasi difficoltà e le sue parole prima di lasciare Montesilvano mi diedero una grande spinta».
Il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, si è già detto favorevole alla proposta. «Si tratta – ha commentato – di uno dei più grandi statisti che l’Italia ricordi e di un grande uomo politico». «Il solo fatto di aver partecipato alla vita politica del Paese dalla prima Repubblica e sino alla fine della seconda – ha aggiunto – vuol dire essere parte della storia. La mia risposta é sì: sono favorevole e sono pronto a discuterne in Consiglio comunale ed a valutare quale possa essere la strada da intitolargli».