Basilea, il salone mondiale dell’orologeria

8 maggio 2013 | 17:15
Share0
Basilea, il salone mondiale dell’orologeria

di Sabatino Furnari*

I numeri di Baselworld 2013 fanno sinceramente paura nella loro anacronistica, dato il momento economico europeo, positività. Il Salone dell’Orologeria e della Gioielleria di Basilea, massimo appuntamento mondiale per gli operatori del settore, ha visto un sontuoso incremento del numero di visitatori il 17% in più rispetto al 2012. In deciso aumento (9%) anche i giornalisti accreditati che, dal 25 aprile al 2 maggio, hanno seguito la kermesse svizzera.

Considerando che trattatasi in massima parte di persone che vanno lì per comprare e non per guardare il dato è assolutamente lusinghiero. A conforto dei numeri ci sono le entusiastiche dichiarazioni degli espositori estremamente soddisfatti dal volume degli affari conclusi, ed è universalmente noto che, anche in contingenze favorevoli, il lamentarsi per gli scarsi affari è lo sport preferito dei commercianti del mondo tutto.

Importantissima la presenza italiana a Baselworld: il Belpaese si è distinto per la sua presenza portando sulle rive del Reno circa 160 espositori in gran parte appartenenti al mondo del gioiello, ma anche per quello che riguarda l’orologeria di qualità l’Italia fa la sua bella figura.

Marchi come Bulgari, Locman, Officine del tempo, Anonimo Firenze eccetera, competono ormai ad armi quasi pari con molti brand svizzeri e spesso, per la parte estetica dei più blasonati segnatempo i maestri elvetici si rivolgono a designer italiani. Naturalmente nessuno si sogna di voler sostituire la Svizzera come patria dell’orologeria top class, accorciare le distanze è possibile; per il sorpasso ci vorranno due o tremila anni.

[i]*Giornalista esperto gioielleria e orologeria[/i]

«Ho voluto iniziare questa rubrica, Luxury, su Ilcapoluogo.it dedicata agli orologi ed agli accessori in genere, raccontandovi brevemente Basilea perché da lì nasce il percorso che, grazie agli amici de IlCapoluogo.it, mi auguro di poter fare insieme a voi per un lungo periodo, la rubrica è aperta ai vostri interventi, dubbi, commenti e domande.

Principalmente ci occuperemo di orologi accessibili a tutti o quasi e ci terremo sempre a sottolineare che un buon orologio non corrisponde necessariamente a costi elevati. Parleremo anche di gioielli, di diamanti, di accessori da uomo ma anche da donna. Parleremo di sogni e, ogni tanto, ce ne compreremo uno».