
Dopo il primo appuntamento, tenutosi lo scorso 12 aprile, venerdì 10 maggio, nei locali dell’ex stabilimento Felix a L’Aquila, in via Giovanni Gronchi 18, si svolgerà il secondo “Career Day” 2013, a cura del settore placement e orientamento dell’ateneo del capoluogo abruzzese .
Nell’attuale momento di forte crisi economica, il “Salone Lavoro” dell’università degli Studi dell’Aquila torna quindi ad offrire opportunità di occupazione a laureati e laureandi che avranno la possibilità di consegnare i loro [i]curricula[/i] e sostenere colloqui individuali, il tutto attraverso incontri, testimonianze e dibattiti, mentre in questi giorni si stanno già svolgendo alcune selezioni relative ai [i]curricula[/i] raccolti nella prima giornata.
La manifestazione di venerdì coinvolgerà 44 aziende di vari settori – turismo, sport, agroalimentare, Ict, energia, ec così via – e 6 tra rappresentanze e servizi di alcuni enti locali del territorio e del comando militare dell’esercito “Abruzzo”, che avranno a disposizione uno spazio in cui illustrare gli aspetti più importanti dei percorsi di inserimento e di carriera.
Protagonista sarà, in questa occasione, l’Eni e la Green Economy con tutte le sue offerte emergenti.
Alle ore 14.30 di venerdì 10, nell’aula magna “G.Beolchini” nel vicino stabilimento ex Optimes, è previsto un incontro dal titolo “[i]Boosting digital economy: le opportunità offerte dalla tecnologia[/i]”, al quale interverrà
l’amministratore delegato di Microsoft Italia, Carlo Purassanta. Il professionista, secondo quanto comunica lo stesso ateneo aquilano attraverso una nota «ha maturato esperienza nel settore dell’Information Technology, in particolare nel mercato cloud e servizi, ed è stato chiamato a guidare Microsoft Italia nel percorso di crescita dell’azienda e di innovazione del Sistema Paese, con l’obiettivo di supportare la digitalizzazione delle imprese, della pubblica amministrazione e dei cittadini italiani. Dal suo ingresso in Microsoft, ha dimostrato una grande focalizzazione verso le strategie competitive,
la crescita della [i]market share[/i] e dei risultati di [i]business[/i] nei diversi mercati, con una particolare attenzione al segmento delle aziende e dei grandi clienti. In precedenza, ha lavorato per quattordici anni in Ibm, guidando diverse aree di business in Francia e in Europa.
Microsoft è stata sempre attenta alle molte iniziative intraprese dall’ufficio [i]placement[/i] dell’università dell’Aquila, avendo partecipato a vari “Career Days” organizzati in precedenza, ed essendo stata molto attiva nelle due edizioni (2008, 2010) del “Salone dello Studente”».
Complessivamente, nelle due giornate, 80 aziende hanno risposto all’appello dell’università dell’Aquila, dimostrando quindi apprezzamento per la qualità dei nostri laureati. Come è evidenziato dal XV Rapporto AlmaLaurea, a dodici mesi dalla conclusione degli studi, risulta occupato il 61% dei laureati specialistici, un valore superiore alla media nazionale del 59%, mentre a un anno dalla laurea, il lavoro è stabile per il 40 % di essi, rispetto alla media nazionale del 34%. Anche per i laureati triennali dell’ateneo aquilano, i risultati sono incoraggianti, dato che a un anno dalla laurea, risulta occupato il 39,5 % di essi, rispetto alla media nazionale del 34%.
«Sulla scia di risultati positivi come quelli dell’ultima indagine AlmaLaurea e della numerosa partecipazione di aziende anche di rilevanza nazionale – spiega Domenica Paoletti, prorettore delegato al placement – l’Ateneo è sempre più motivato a mettere in campo iniziative pensate per avvicinare i propri studenti al non facile mercato del lavoro, che si mostra però sempre più attento al livello di preparazione dei nostri laureati».