Abruzzo, nasce Confedercontribuenti

14 maggio 2013 | 16:37
Share0
Abruzzo, nasce Confedercontribuenti

In Abruzzo nasce Confedercontribuenti, associazione che intende rappresentare e difendere i tanti cittadini che spesso si trovano “vessati” dalle richieste dell’Erario e dalle pretese tributarie delle autonomie locali e delle banche.

«La sede regionale dell’associazione è a Lanciano – spiega l’avvocato Maria Grazia Piccinini, coordinatore regionale di Confedercontribuenti – ma siamo al lavoro per organizzare una rete di punti di riferimento sul territorio abruzzese. L’associazione, che si avvarrà di una squadra di commercialisti e avvocati, avrà presto sedi anche ad Ortona, Pescara, L’Aquila e più in là nel Teramano».

«Vogliamo essere un momento di elaborazione di proposte e un centro di confronto con le forze politiche, le forze sociali, gli ordini professionali e tecnico contabili sulle questioni fiscali e tributarie, per la lotta all’evasione fiscale, l’affermazione di un fisco equo e giusto, la salvaguardia dei diritti dei contribuenti e per l’applicazione dello ‘Statuto del contribuente’ come momento centrale nel rapporto fra fisco e contribuenti. La Confedercontribuenti non è solo difesa del contribuente – aggiunge l’avvocato Piccinini – e pure se nasce con questa principale [i]mission[/i], è anche difesa contro tutti i soprusi e le ingiustizie che sia i privati che le imprese, tutti i cittadini, dunque, subiscono a causa di comportamenti scorretti di enti e autorità. La struttura sarà formata da professionisti validi che sapranno come meglio fare per traghettare colui che si rivolge alla Confedercontribuenti, verso una migliore gestione e risoluzione dei problemi fiscali e tributari che lo affliggono. Infatti – conclude – nel nostro Paese esistono leggi e leggine che i cittadini non conoscono, ma che possono essere usate per difendersi da ‘soprusi’ fiscali e tributari».