L’Aquila, «Rimettere in moto la ricostruzione»

15 maggio 2013 | 13:53
Share0
L’Aquila, «Rimettere in moto la ricostruzione»

E’ terminata da pochi minuti la riunione che il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha avuto con il premier Enrico Letta.

«Oggi è iniziato l’iter per risolvere tutti i problemi tecnici legati alla ricostruzione dell’Aquila», ha riferito Giovanni Legnini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e deputato abruzzese. «E’ il primo di una serie di incontri per rimettere in moto la ricostruzione all’Aquila», ha concluso Legnini.

La ‘discussione tecnica’ che è avvenuta oggi tra Letta e Cialente a Palazzo Chigi «ovviamente riguarda i soldi e le modalità di arrivo dei soldi», ha confermato la senatrice Pd Stefania Pezzopane, sottolineando che «ai vertici del Governo è stato sottoposto un programma di tempi e finanziamenti, un programma in 8/10 anni».

«Ma soprattutto lo faremo con emendamenti al Senato – ha aggiunto – si desidera tornare al finanziamento tramite la Cassa Depositi e Prestiti, come era all’inizio della ricostruzione e non come adesso, perché tramite il Cipe ci vogliono mesi. In parole povere, chiediamo che i soldi arrivino con le stesse modalità con cui si finanzia la ricostruzione in Emilia Romagna».

La Pezzopane ha chiarito che anche grazie all’incontro «é stato garantito l’arrivo dei 200 milione a breve e dei 500 milioni nei prossimi 10 giorni».