Media e nuove generazioni

di Fabiana De Rosa

Si è tenuto il giorno 25 maggio a Castelli nel liceo artistico F.Antonio Grue, un convegno sui nuovi media e le nuove generazioni, dal titolo "I giovani, la scuola, la famiglia tra internet e tv".

L'evento, giunto alla sua ottava edizione, si è proposto di prendere in esame il rapporto che i giovani instaurano con i moderni mezzi di informazione nelle diverse realtà in cui vivono e di sviluppare, con l’aiuto degli eminenti relatori che hanno partecipato, un' educazione all’utilizzo corretto dei media.

Compito del convegno quindi, è stato quello di aiutare i giovani, anche attraverso la scuola e la famiglia, a sviluppare quel senso critico che li conduca ad una partecipazione sociale meditata e non indotta da una lettura superficiale delle informazioni, così come vengono diffuse, sia dalla carta stampata che dalla televisione e da internet.

Per le ultime due edizioni, l'iniziativa ha ricevuto l’alto patronato del presidente della Repubblica e una medaglia concessa dallo stesso che testimonia l’alta qualità dell’attività dell'associazione promotrice, “Project San Gabriele”.

Hanno partecipato all'evento:

-Tazio Di Felice, ispettore superiore polizia postale e delle comunicazioni di Teramo,

-Gabriele Di Francesco, docente di Sociologia dei gruppi dell'università "G. D'annunzio" Chieti -Pescara,

- Everardo Minardi, docente di Sociologia Generale dell'università degli studi di Teramo,

- Gianluca Pomante, esperto tecnologie informatiche,

- Mario Rusconi, vice presidente Associazione nazionale presidi ,

- Carla Trippini, moderatrice,,

- Enzo De Rosa, sindaco di Castelli,

- Carla Marotta, dirigente scolastico liceo artistico Statale,

- Maurizio Carbone, delegato alla Cultura del Comune di Castelli.