
«Ce la farà L’Aquila a decollare?» A chiederselo è la trasmissione Rai [i]Off The Report[/i] nell’ambito di un servizio dedicato al sistema aeroportuale italiano, con il riferimento locale all’Aeroporto dei Parchi.
Nella trasmissione il giornalista Antonino Monteleone presenta un’interessante analisi sull’aeroporto di Preturo, con interviste all’ex sindaco del capoluogo abruzzese Giampaolo Arduini e al gestore dell’aeroporto Giuseppe Musarella, ma alcuni aquilani – in particolare quelli dei [i]social network[/i] – sembrano essere rimasti principalmente colpiti da uno scambio di battute tra il cronista e l’assessore aquilano con delega ai Trasporti Emanuela Iorio.
{{*ExtraImg_138043_ArtImgRight_300x180_}}«Io sono medico pediatra» dice l’assessore aquilano e il giornalista risponde «E quindi lei con gli aeroporti, che c’azzecca?». «Diciamo sull’aeroporto non ha delle competenze specifiche» incalza il cronista; «Non le ha nessuno degli assessori», risponde la Iorio. Ad alcuni aquilani queste risposte non sono proprio piaciute e questa mattina ne hanno chiesto conto al sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, che, attraverso Facebook, rispondendo ad un cittadino ha difeso la giunta e criticato la trasmissione: «Credo di avere un’ottima giunta – ha scritto – Se credi ai montaggi Rai stai a posto. L’intervista è stata montata ad hoc».
{{*ExtraImg_138044_ArtImgLeft_300x169_}}In occasione della trasmissione l’ex vice sindaco Arduini ha ricordato il trascorso economico dell’aeroporto: «Per il rifacimento dell’aeroporto, complessivamente, sono stati spesi 2milioni e mezzo di euro. I primi 2 milioni furono spesi quando si allestì il G8. In quell’occasione dovevano scendere aerei di una certa portata e quindi bisognava avere una pista adeguata. Successivamente la Regione è intervenuta con 500mila euro di finanziamento per il completamento della pista».
IL VIDEO