
di Gioia Chiostri
L’estate porta freschezza, caldo e bibite ghiacciate. Ma la stagione estiva del 2013 ha qualcosa in più: un vero e proprio ‘colpo di testa’. La moda del taglio rasato laterale, così come viene inteso da parrucchiere e parrucchieri esperti nel farlo, consiste in una moda per i capelli che è nata negli Stati Uniti d’America e sta spopolando, sopratutto nel mondo dello star system.
Il taglio half hawk è un tipo di pettinatura che trae ispirazione dalla tipica acconciatura degli indiani d’America, diventata di recente uno styling all’insegna di un mood punk misto al rocker. In Italia, il taglio, noto con il nome di rasato laterale, è arrivato recentemente e ha praticamente condotto migliaia di ragazze dal proprio parrucchiere di fiducia, coll’intento di farsi rasare letteralmente solo una parte della testa, mentre il resto del capello resta intero. Lunghi o corti, colorati o no, in tutti i casi l’effetto finale garantisce un look grintoso e aggressivo.
Il look proposto dal taglio half hawk si apre poi a diverse interpretazioni di styling potendo, infatti, scegliere tra diversi stili: si può optare, volendo, per una pettinatura all’insegna di un look rock e wet look, da ottenere con i capelli corti e strutturati; c’è poi la versione più ‘femminile’, che propone un taglio half hawk accompagnato da delle morbide onde sinuose, che creano maggiore dinamismo. Per le famme fatale che amano le acconciature retrò, nulla vieta di darsi al rasato laterale: potranno esibirlo in maniera elegante, portando i capelli appoggiati su una spalla. Il taglio half hawk può essere proposto anche in una versione meno vistosa e quindi in maniera più discreta, rasando soltanto delle piccole parti attorno al capo, da scoprire quando si vuole.
È evidente che gli indiani la sapessero lunga. Il fatto che poi questo tipo di taglio stia diventando il preferito di ognuna, è una realtà tutta da riflettere. Moda o voglia di sentirsi originali? E poi, non si rischia di divenire così solo copia di copie nostrane, che sono copia di copie americane?