
di Gioia Chiostri
L’economia crolla, il mercato del lavoro ti rifiuta e la dolce metà ti ha sbattuto fuori di casa perché ‘[i]chi non lavora non fa l’amore[/i]’? Prenditi una laurea in comicità. Non è uno scherzo, ma accade nell’università Solent di Southampton: questo corso di laurea, legalmente riconisciuto, tenuto dal 2009, ha come principale oggetto di studio l’effetto che [i]humour[/i] e scherzi hanno nella vita di tutti i giorni.
Se la birra, poi, è il vostro amore segreto, se da tempo ambite ad aprire una taverna, ebbene la regione Lombardia ha da poco riconosciuto legalmente ‘l’Università della birra‘, dove sarà possibile apprendere tutti i segreti del gustoso nettare biondo. Per ora l’ateneo è in grado di offrire solamente due corsi: il corso in Maitre cervoisier, ossia il sommelier della birra, che si compone di centocinquanta ore e ben quattro differenti qualifiche; e quello in Publican, che permette di apprendere in soli tre giorni tutti i segreti per mandare avanti con successo la propria birreria.
Ma è proprio in America che la specializzazione fa a gara con le bizzarrie da [i]reality show[/i]: a questo continente appartiene il [i]record[/i] delle ‘università più strane del mondo‘. Quindici innovativi atenei fornirebbero, alcuni anche da parecchio tempo, titoli di studio legalmente validi per quelle che potrebbero forse essere considerate le professioni del domani, anacronisticamente parlando.
{{*ExtraImg_138110_ArtImgRight_224x225_}}Esiste, ad esempio la laurea in impacchettamento, made in università del Wisconsin Stout. Qui lo studente apprende non soltanto il modo più facile e veloce per riuscire ad impacchettare qualcosa, ma tutti i segreti relativi alle scatole in sé. E chi non conosce poi la laurea in scienze della morte? L’università dell’Oklahoma e il Cincinnati College di scienze mortuarie offrono rudimenti fondamentali per imparare ad avere cura dei cadaveri, a rispettare il lutto dei parenti e a carpire le giuste tecniche d’imbalsamazione. Si cita poi la laurea in enigmistica, offerta dall’Indiana University. Conseguita per la prima e pare ultima volta da Will Shortz. E che dire, poi, della laurea in scienze della pesca, all’università del Colorado? Chi decide di frequentare questo corso di studi acquisirà conoscenze sulle tecniche dell’allevamento e della pesca, ma anche sulla psicologia dell’animale in questione.
Se, invece, è la mania del casinò che bolle nel vostro sangue, come perdersi il titolo di dottore in casinò management? L’università di Drexel è lì che aspetta. Si diventa capaci non soltanto di gestire enormi somme di denaro, ma anche di monitorare il personale, i giochi, e tutto quello che accade in un casinò. Infine, la laurea in Bowling management, nella Vincennes University consentirà di imparare tutti i segreti della meccanica dei birilli e le tecniche per tenere sempre operativa e brillante la pista.
La laurea in banditore d’asta è offerta dall’Harrisburg Area Community College in Pennsylvania e, già dal nome, si comprende come crei dei perfetti banditori per i più disparati eventi d’asta. L’imbarazzo della scelta potrebbe imbarazzarvi; ma l’importante è, evidentemente, laurearsi.