Donne belle meno stressate e più fertili

28 maggio 2013 | 15:49
Share0
Donne belle meno stressate e più fertili

Belle fuori, ma anche dentro. Uno studio dimostra che le donne ritenute più belle e attraenti risultano essere anche meno stressate e potenzialmente più fertili. La spiegazione è tutta scientifica: il loro organismo produce una minore quantità di cortisolo, ormone collegato allo stress che, a sua volta, può avere un’influenza negativa sulla fertilità. A rivelarlo è uno studio condotto su un campione di donne lettoni da Markus Rantala, dell’università di Turku in Finlandia, pubblicato sul [i]Royal Society Journal Biology Letters[/i].

«La correlazione che si potrebbe ipotizzare riguardo questo studio sul basso contenuto di cortisolo in donne considerate belle – commenta la presidente dell’Associazione europea disturbi da attacchi di panico Eurodap, Paola Vinciguerra – potrebbe essere determinata dal fatto che una donna bella è solitamente più sicura, determinata e quindi la sua qualita di vita più semplice e diretta verso il raggiungimento delle mete.

Questa tipologia di vita porta ad essere meno stressate, determinando una minore presenza del cortisolo e di tutta una serie di alterazioni di quelle sostanze come la proteina c reattiva e l’interlukina che sono alla base, nella loro alterazione, dell’abbassamento delle difese immunitarie con possibili effetti negativi anche rispetto alla fertilità».

Siamo, insomma, rileva l’esperta, dinanzi ad un «circolo virtuoso dove la bellezza dona serenità, migliorando il livello di stress e il nostro corpo meno stressato migliora il proprio funzionamento».

Ma se la bellezza femminile è anche ‘scientificamente’ vantaggiosa, paradossalmente sembrerebbe avere un effetto a rischio sugli uomini: secondo un recente studio, infatti, essere in compagnia di una donna bella potrebbe essere deleterio per la salute degli uomini, nei quali determinerebbe un’aumentata produzione di cortisolo. Secondo la ricerca, condotta da studiosi spagnoli, bastano infatti 5 minuti in compagnia di una bella donna per aumentare nell’uomo il livello di cortisolo, che in eccesso è anche collegato a disturbi cardiaci.