
Per richiamare l’attenzione sulla pesante crisi che colpisce il settore delle costruzioni domani i sindacati hanno indetto una serie di manifestazioni in tutta Italia, alcune delle quali davvero particolari.
A fianco delle proteste tradizionali, come le manifestazioni davanti alle sedi di Regione, i sindacati hanno organizzato alcuni gesti simbolici. I più eclatanti sono gli scioperi al contrario che si terranno a Bologna e Perugia, dove gruppi di lavoratori disoccupati passeranno la giornata a fare lavori su proprietà pubbliche per dimostrare la loro utilità. Nel capoluogo emiliano i lavori riguarderanno uno spazio pubblico, mentre in quello umbro sarà eseguita manutenzione in una scuola. Proprio gli interventi sulle scuole sono quelli su cui i sindacati chiedono al Governo di accelerare.
Molto eloquente anche il funerale dell’edilizia che sfilerà nelle strade di Ferrara a segnalare il rischio collasso del settore. Tra le iniziative anche molti volantinaggi di sensibilizzazione e scelte significative, come quella della città di Taranto per la Puglia proprio nei gironi che decidono il futuro dell’Ilva.