«Vigileremo per parto indolore gratuito ovunque»

30 maggio 2013 | 18:41
Share0
«Vigileremo per parto indolore gratuito ovunque»

«Come Consiglio regionale vigileremo affinché il parto indolore sia garantito gratuitamente in tutte le quattro aziende sanitarie abruzzesi». Lo assicura il presidente della commissione Sanità dell’Assemblea regionale, Nicoletta Verì (Gruppo misto), in merito alla disparità di trattamento riservata alle partorienti che si rivolgono agli ospedali della regione, a sette mesi dall’approvazione della legge regionale che consente alle donne di scegliere come partorire senza costo aggiuntivi.

Nonostante una legge regionale che va incontro «alle esigenze delle donne», come precisa la Verì, approvata più di sei mesi fa, solo nelle due le strutture sanitarie di Sant’Omero (Teramo) e Chieti, è possibile fare la puntura epidurale senza costi per le pazienti. Dalle altre parti è necessario pagare mille euro di tasca propria, altrimenti si deve ricorrere ai parti classici, il naturale o il cesareo.

«Ci vuole tempo per attivare le unità di anestesisti necessari allo svolgimento di tali prestazioni – precisa la Verì – ma le quattro Asl abruzzesi si stanno organizzando. Da parte nostra, come legislatori che hanno voluto questa norma – conclude la Verì – presteremo la massima attenzione per far sì che il servizio sia attivato ovunque».