Villa Dorotea «Lavoratori abbandonati al precariato»

30 maggio 2013 | 10:33
Share0
Villa Dorotea «Lavoratori abbandonati al precariato»

«La Confederazione dei Comitati di Base dell’Aquila intende denunciare pubblicamente quanto accaduto ai lavoratori della struttura sanitaria di Villa Dorotea (Scoppito) durante la nota vicenda dell’accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e dalla proprietà della cooperativa Help Donna». Lo scrive in una nota Giandomenico Petrollini dell’esecutivo provinciale Confederazione Cobas L’Aquila.

«Premesso che nessuno dei firmatari dell’accordo ha avuto il coraggio e la dignità di rispondere alle domande poste sulla stampa da questa organizzazione sindacale – continua Petrollini – si manifesta oggi quello che si era temuto ovvero l’abbandono dei lavoratori nel buio pesto del precariato».

«Infatti – si legge nella nota – mentre verbalmente era stato assicurato dai sindacati firmatari che il passaggio dei lavoratori dalle dipendenze della solida società Presidio Ospedaliero Villa Letizia Srl alla barcollante cooperativa Help Donna, sarebbe avvenuto solo se ci fosse stato l’acquisto del ramo d’azienda e se gli enti preposti (Regione/Asl) avessero prorogato la convenzione per i posti letto dei degenti, nella pratica nulla di tutto ciò è contenuto nell’accordo siglato che parla anche di semplice gestione dei servizi da parte della cooperativa nei confronti del presidio ospedaliero».

«Dunque – conclude Petrollini – il disegno di esternalizzazione del rapporto di lavoro che avevamo pubblicamente denunciato, si va realizzando dopo tanto trionfalismo da parte dei firmatari: quello che si propone infatti ai lavoratori è di autolicenziarsi dalla societa Presidio Ospedaliero Villa Letizia Srl per essere riassunti dalla cooperativa senza alcuna garanzia. Coloro che non si dimetteranno verranno licenziati».