Rame ‘irregolare’, sequestrati tre autocarri

31 maggio 2013 | 14:37
Share0
Rame ‘irregolare’, sequestrati tre autocarri

Nei giorni scorsi, nell’ambito dei controlli finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei furti di metalli, in particolare del rame, disposti dal comando provinciale del corpo forestale dello Stato, gli uomini del stazione di Barisciano e del Nipaf, coordinati da Antonio Rampini, hanno proceduto al sequestro di tre autocarri carichi di rifiuti ferrosi e rame e alla contestuale denuncia dei conducenti, fermati nei pressi del capoluogo.

Due dei mezzi sono risultati di proprietà di cittadini romeni e condotti da soggetti della stessa nazionalità, mentre il terzo apparteneva allo stesso conducente di nazionalità marocchina. In tutti e tre i casi sono state riscontrate violazioni in merito alle documentazioni necessarie per la gestione dei rifiuti.

I controlli, in parte ricompresi in una più vasta operazione di controllo del territorio denominata Action Day, hanno evidenziato come sia piuttosto dinamica nella provincia dell’Aquila l’attività di raccolta e gestione di questo tipo di rifiuto effettuata senza le necessarie autorizzazioni. Il comando provinciale del corpo forestale dello Stato, per questo motivo, ha predisposto una serie di controlli e monitoraggi al fine di rendere maggiormente incisiva l’azione di contrasto a tale tipologia di reato.