Cumulo vitalizi, ancora un rinvio

4 giugno 2013 | 17:34
Share0
Cumulo vitalizi, ancora un rinvio

Il Consiglio regionale, nella seduta odierna, ha approvato all’unanimità una risoluzione che impegna la Giunta ad attivare tempestivamente un tavolo di trattativa con le organizzazioni sindacali e i lavoratori della Regione, per arrivare a un accordo transattivo sul contenzioso del personale regionale relativo alla Ria.

Rinviato, perché la discussione in Commissione non è ancora conclusa, il progetto di legge sul divieto di cumulo del vitalizio da parlamentare e da consigliere regionale, mentre è stata approvata la nuova legge che riordina la normativa in materia di sbarramenti e invasi idrici.

Via libera anche alle modifiche alla legge funeraria e al reddito minimo garantito. Su quest’ultimo punto, entro 90 giorni, la Regione predisporrà una specifica proposta di legge che sarà inviata al Parlamento.

Sono state poi approvate le modifiche alla disciplina del Cal, prevedendo la possibilità per i componenti di delegare, senza limitazioni, amministratori dei rispettivi enti a partecipare alle sedute. Questo per consentire un migliore funzionamento dell’organismo.

L’Ater di Chieti è stato autorizzato a utilizzare i 985mila euro di fondi derivanti dall’alienazione degli immobili di proprietà dell’ente: oltre 500mila euro serviranno per interventi di manutenzione straordinaria degli edifici, mentre altri 80mila verranno utilizzati per sostituire le caldaie degli alloggi.

Il Consiglio, infine, ha preso formalmente atto delle dimissioni della consigliera Federica Chiavaroli (eletta in Senato), proclamando la surroga con Pasquale Di Nardo (eletto nella lista PdL, circoscrizione Chieti).