
La scuola primaria di Paganica ospita la mostra “Tondi Orizzonti”, che conclude il ricco itinerario di attività di innovazione didattica realizzato da tutte le scuole dell’infanzia e primaria del circolo “Galileo Galilei”, diretto dalla preside Lucia Di Giulio.
«Il progetto “Tondi Orizzonti” – spiegano i promotori dell’iniziativa – intende mettere in evidenza l’urgenza di ragionare, a cominciare dalle prime scuole, in termini di globalità, complessità, intercorrelazione tra le varie culture, riconoscendo come le radici delle une si intreccino inesorabilmente a quelle delle altre e contribuiscano, tutte insieme, a fondare la complessità, e la ricchezza, del mondo che i bambini abitano oggi e vivranno domani da cittadini adulti, riconoscendo frontiere da attraversare, più che confini da chiudere. Nell’accogliere i bambini portatori di culture diverse, la scuola ridefinisce gli ambienti con indicazioni in varie lingue, predispone uno scaffale interculturale ricco di materiali di studio e di approfondimento, avvia strategie didattiche mirate per colmare esigenze linguistiche specifiche. Ma poi è la classe nella sua interezza ad imparare dall’altro nuovi punti di vista, nuovi modi di giocare, nuove storie e nuove esperienze, elaborando una riflessione sempre più profonda sulla diversità di cui ciascuno di noi è portatore, e sulla complementarietà di ogni diversità. Si gioca così ad imparare a riconoscersi, invece che a mischiarsi, si impara a riconoscere, rispettando e interiorizzando regole comuni, l’altrui e la propria diversità come una risorsa, guardando al mondo con uno sguardo “in tondo”, capace, finalmente, di abbracciarlo tutto intero».
La mostra, coordinata da Alessandra Teté e Luisa Salutari, raccoglie strumenti musicali, plastici, rielaborazioni interculturali di storie e racconti realizzati dai bambini, e sarà visitabile, in orario scolastico, per tutto il mese di giugno.