
E’ Giuseppe Ranalli, del centrosinistra, il nuovo sindaco di Sulmona. Ha ottenuto 6.439 voti, pari al 66,03%. Lo sfidante del Pdl-Giovani Futuro, Luigi La Civita si è fermato a 3.313 consensi, attestandosi al 33,97%.
L’affluenza alle urne nel turno di ballottaggio è stata del 44,78%. Al primo turno si erano recati al voto il 67,71% degli aventi diritto, rispetto al 77,22 del 2008.
La Civita era andato al ballottaggio per l’esclusione della coalizione Sulmona Unita (26,99%) cui era stato impedito per legge di accedere al secondo turno a causa della morte improvvisa del candidato sindaco Fulvio Di Benedetto.
«Auguri al nuovo sindaco Peppino Ranalli e alle forze del centrosinistra e civiche che lo hanno appoggiato- ha commentato la senatrice aquilana Stefania Pezzopane – E’ un bellissimo risultato e ne sono lieta. Ci ho creduto fin dall’inizio e sono davvero entusiasta. Peppino e tutto il centrosinistra possono contare sul mio impegno e sul mio sostegno. Ci sarà molto da fare, Sulmona è una città in grave sofferenza, ma Peppino e chi lo ha sostenuto hanno tutte le carte in regola per farcela».