
Anche quest’anno torna la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in occasione del 14 giugno, data di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni. Lo slogan scelto per l’edizione 2013 è [i]”Give the gift of life, donate blood”[/i] (Regala il dono della vita, dona sangue), per favorire una diffusione sempre più capillare di tale gesto volontario, anonimo e periodico.
Le principali manifestazioni internazionali si terranno a Parigi e saranno organizzate dall'[i]Etablissement Français du Sang[/i], l’ente responsabile della raccolta di sangue ed emoderivati in Francia. Anche l’Avis Provinciale dell’Aquila ha pensato di organizzare una serie di piazze dove promuovere la donazione di sangue e quindi soprattutto esaltare la figura del donatore che anonimamente e gratuitamente fa un dono di solidarietà e di vita.
Sono 14 le Avis della Provincia dell’Aquila che quest’anno hanno dato la loro adesione all’iniziativa. L’appuntamento all’Aquila è alla casetta di legno (parcheggio centro commerciale L’Aquilone) venerdì 14 giugno alle ore 15.
Durante il pomeriggio due testimonial d’eccezione Walter Nudo e Nicoletta Romanoff saluteranno i volontari e i simpatizzanti presenti presso lo stand.