Dirigente supporto stampa Regione, Palomba contesta nomina

E’stata depositata questa mattina un’interrogazione al presidente della Giunta regionale, da parte del consigliere Paolo Palomba, per conoscere le motivazioni che hanno portato la Regione Abruzzo a nominare alla direzione della struttura di supporto stampa una persona che non è iscritta nell’albo dei giornalisti.
«Ci sono scelte che devono rispettare in primo luogo le leggi e poi l’etica. Non mi è sembrato giusto – osserva Palomba – nominare in una struttura che ricomprende delle testate giornalistiche una persona che non è iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti come richiesto dalla legge 150 del 7 giugno del 2000. Il comportamento della Regione Abruzzo viene anche criticato da tutto il mondo dell’informazione regionale e addirittura all’interno della stessa Giunta vi sono posizioni critiche, ma nonostante questo il governo regionale sembra irremovibile».
«Ci sarebbe stato anche il tentativo di un assessore di proporre la revoca della delibera, ma sembra che il tentativo sia stato inutile. Se sul piano della legittimità la delibera può essere valida – spiega Palomba – su quello della economicità e dell’etica ne viene un danno per la nostra Regione. Ricordiamo che la struttura ricomprende delle testate giornalistiche per cui necessitano un direttore iscritto all’albo, quindi ci sarebbe una duplicazione di responsabilità e soprattutto di costi, tutto questo senza parlare dell’opportunità etica di questa promozione».