
«Il consigliere Liris, durante la conferenza stampa sugli emendamenti al Bilancio comunale proposti da lui e dal consigliere Daniele, ha dichiarato che è possibile tagliare la spesa per le assunzioni di personale dal momento che in merito non esiste un preciso piano dell’amministrazione» Lo scrive in una nota l’assessore alle Risorse Umane Betty Leone.
«Devo precisare – scrive l’assessore – che la somma prevista in Bilancio è relativa al piano di assunzioni approvato dalla Giunta comunale con deliberazione n.200 del 24/04/2013 come del resto prevede la norma. Detto piano riguarda l’assunzione di 8 operai, 2 assistenti sociali il cui rapporto di lavoro viene trasformato da tempo parziale a tempo pieno, un coordinatore psicopedagogico e un ausiliario per i nidi d’infanzia ed un dirigente tecnico, a fronte di ben due dirigenti collocati in pensione».
«Si tratta – spiega l’assessore – in ogni caso di profili professionali diversi da quelli assunti con il recente concorso Ripam e che – come previsto dalla vigente normativa – trovano capienza nel 40% del costo delle cessazioni di personale dell’anno precedente».
«Vale inoltre la pena di ricordare – conclude Betty Leone – che ogni riduzione di spesa del personale diviene strutturale e non è recuperabile negli anni successivi perché, per la normativa vigente, la spesa del personale deve ogni anno essere ridotta, anche se di poco, rispetto a quella dell’anno precedente avendo come parametro la spesa dell’anno 2010 che non può essere superata».